Loading...

Servizi a domicilio: le precauzioni igieniche da adottare contro il Covid-19

Come lavoratore domestico - baby sitter, assistenti anziani, collaboratrici domestiche - potrai continuare a svolgere i vostri servizi presso le famiglie che hanno bisogno di aiuto, secondo quanto approvato lo scorso 22 marzo dall'attuale Governo, che riconosce i lavoratori domestici come figure chiave per il benessere del Paese. Tuttavia, qualora i servizi non si rivelino essenziali,le autorità consigliano di sospendere il lavoro e i conseguenti spostamenti per ridurre la diffusione del Coronavirus.

Continuare a lavorare a domicilio in un contesto così delicato non è di sicuro facile, ma se ognuno fa la sua parte, insieme possiamo farcela. Come? Seguendo alcune norme fondamentali.

  • Fondamentale, come prima cosa, è mantenere le misure di distanza. Armandosi di un po' di pazienza, sarà possibile riuscirci anche in casa.
  • Per chiunque fosse dotato di una mascherina, vi preghiamo di usarla durante l'intera durata delle vostre prestazioni, se possibile, accompagnandola all'utilizzo di guanti monouso.
  • Se possibile, predilegete gli spostamenti a piedi, in bicicletta o attraverso mezzi di trasporto privati.
  • Quando entrate in casa, sia essa la vostra o quella di qualcun'altro, abbiate la premura di togliervi le scarpe e i soprabiti, lasciandoli in ingresso. Laddove possibile, cambiatevi! È preferibile che i vestiti usati in casa non vengano a contatto con l'esterno e viceversa.
  • LAVAGGIO DELLE MANI: Fate in modo che questa pratica diventi un'abitudine frequente non solo una volta rientrati in casa ma anche, per esempio, dopo aver messo a posto la spesa.
  • Una delle tante parole chiave è AEREAZIONE! Favorire la circolazione dell'aria nei vari ambienti della casa è fondamentale sia per la salute che per la mente!
  • Per le collaboratrici domestiche, prestate inoltre più attenzione al cambio della biancheria domestica: asciugamani, accappatoi e lenzuola vanno cambiati e lavati scrupolosamente.

Yoopies invita tutti i suoi users a prestare attenzione al proprio stato di salute.

Al minimo accenno di un qualsiasi sintomo riconducibili a quelli tipici del Covid-19 (spossatezza, dolore articolare, difficoltà respiratorie, febbre..) vi invitiamo a comunicarlo a TUTTE le persone con le quali si ha avuto contatto di recente e ad adottare, quindi, senza eccezione alcuna, le misure di distanziamento sociale e di confinamento.

Si tratta di una forma di rispetto e sicurezza verso se stessi e gli altri.

Trovi qui la lista completa dettagliata delle norme governative igienico-sanitarie da seguire durante il periodo di emergenza Covid-19. Ti preghiamo di verificare puntualmente le informazioni che sono costantemente aggiornate dalle autorità: http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_5_1.jsp?lingua=italiano&id=444

Sei interessato ad aiutare la tua comunità? Da un occhio alla nostra iniziativa, #insiemeora.